Trasforma in aiuole fiorite quelle che erano delle piccole pattumiere a cielo aperto ma gli arriva un verbale da 850 euro. È successo a Villacidro a Stefano Vacca, 37 anni, imprenditore noto in paese, multato dalla Polizia municipale per aver realizzato "opere non autorizzate" in un tratto della centralissima via Repubblica.

Dopo il taglio di alberi avvenuto tempo fa, in quel punto erano rimasti dei desolanti quadrati di terra diventati contenitori di rifiuti ed erbacce (con annesso dislivello pericoloso). Vacca ha pensato di mettere dei fiori in aiuole realizzate a spese dei commercianti. Quel piccolo recinto di pietre è però un'opera non autorizzata: perciò la sanzione notificata nei giorni scorsi. Vacca ha pubblicato un video-sfogo su Facebook che in poche ore ha ottenuto più di 11mila visualizzazioni.

"Fai bene e vai in galera", sbotta ironicamente l'imprenditore, che chiarisce: "Da sempre mi impegno per tenere più pulita la strada. Ho posizionato i portacenere ovunque, poi ho pensato di mettere fiori lungo tutto il marciapiede. Ho coinvolto diversi commercianti in questa idea e con appena 30 euro a testa abbiamo fatto tutto, aiuole incluse".

Che la legge non sia dalla sua parte il commerciante lo sa: "Ho presentato domanda al Comune e non ho aspettato la risposta scritta. Tra l'altro, per ignoranza in materia, non ho specificato la costruzione di un piccolo recinto con pietre. Ero in buona fede", aggiunge.

La sindaca Marta Cabriolu si dice dispiaciuta per l'accaduto: "Purtroppo la legge è tassativa, per eseguire le opere bisognava aspettare l autorizzazione dell'ufficio tecnico".
© Riproduzione riservata