Nel centro abitato di Guasila sono stati installati quattro defibrillatori, nell'ambito di un progetto di cardioprotezione del territorio. I dispositivi sono posizionati in punti strategici e facilmente accessibili, segnalati da apposita cartellonistica: uno nel vicinato Santa Rita, uno è a disposizione negli impianti sportivi, un altro è presente in piazza Gramsci e il quarto si trova nel cortile delle scuola, nelle vicinanze dell’Auditorium comunale.

«Ringrazio l’assessora alla Salute Erica Arriu e la Misericordia di Guasila per l’impegno e la riuscita del progetto», ha detto la sindaca Paola Casula in occasione della cerimonia di consegna dei defibrillatori alla comunità. «Iniziative come queste sono importanti per rendere il nostro paese più sicuro e a misura di tutte e tutti».

Grazie ai defibrillatori semiautomatici anche persone senza una formazione medica specifica possono intervenire in caso di emergenza, seguendo la procedura indicata dagli stessi strumenti. Verranno comunque promosse iniziative di sensibilizzazione sul tema della sicurezza, attraverso le quali saranno impartiti insegnamenti utili in caso di emergenza.

© Riproduzione riservata