Anche Marmilla e terralbese non si dimenticano delle vittime dell'Olocausto. Diverse le iniziative previste in questi giorni nei due territori per l'anniversario della Shoah. A Villaverde domani l'iniziativa di biblioteca, Comune, servizio civile e Biblioteca Gramsciana "Porrajmos sul sentiero per Auschwitz", dedicata al tema del Porrajmos, persecuzione subita dalle minoranze linguistiche sinte e rom nel fascismo.

Nell'ex frantoio dalle 15 la performance di Tonino Loi per "Alla lavagna artisti". Alle 17,30 apertura della mostra visitabile sino al 28 febbraio. In aula consiliare il 4 febbraio alle 10 Alberto Melis incontrerà le scuole e il 10 febbraio alle 17,30 un convegno con Luca Bravi.

Sempre domani, ma a Marrubiu alle 11 nella sala consiliare lettura di testimonianze sull'Olocausto con i bambini delle terze medie ed accompagnamento musicale della scuola civica di musica Alessandra Saba col sindaco Andrea Santucciu, il suo vice Luca Corrias, la dirigente scolastica Maria Federica Floris e la bibliotecaria Antonietta Medda. Ad Usellus la biblioteca sino all'8 febbraio dedica una mostra bibliografica sulla Shoah.

A Masullas Alessandra Margiani, tutor per la comunità locale del progetto legato a Borghi Autentici d'Italia, in occasione della Giornata della Memoria, ha pubblicato sul sito dello stesso progetto il ricordo di Narciso Cau, che partecipò alla seconda guerra mondiale. Margiani ha detto: "Nella storia che studiamo sui libri sono spesso assenti i nomi di migliaia di persone che hanno contribuito a scrivere queste pagine che riguardano anche la persecuzione nazista". L'indirizzo del sito è www.masullascomunitaospitale.it