Le Suore Francescane Minime del Sacro Cuore dicono addio a Villacidro. Il motivo? La carenza di vocazioni.

La decisione è stata presa nel corso dell’ultimo capitolo generale dell’ordine e la nuova madre generale, suor Annalisa Colli, “con grande rammarico”, ha comunicato la decisione di interrompere la presenza delle religiose a Villacidro.

L’annuncio è stato dato su Facebook, attraverso un post pubblicato sulla pagina della Parrocchia Santa Barbara di Villacidro, dove si legge: “Tale scelta, nell’aria già da tempo, è stata fatta per la grave carenza di vocazioni. Dopo 75 anni di servizio a beneficio dell’intera comunità villacidrese, spesi nell’educazione e formazione dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie, i numeri attuali delle Suore Minime non permettono di proseguire la loro presenza a Villacidro”.

“Tuttavia – aggiunge la nota - la loro partenza non avrà come conseguenza la chiusura della Scuola dell’infanzia Mauri che, a Dio piacendo, proseguirà il suo servizio con il personale laico, anche se dovrà fare a meno della preziosa collaborazione delle religiose”.

"Lo spirito e l’impronta delle Suore, fondate dalla Beata Maria Margherita Caiani, resterà tra i valori fondanti la nostra scuola. La loro partenza è prevista a conclusione dell’anno scolastico.

Nell’apprendere con tristezza la notizia – conclude il post - invitiamo tutti a pregare il Signore perché continui a suscitare vocazioni alla vita consacrata, religiosa e presbiterale”.

(Unioneonline/l.f.)