Il concorso di presepi riservato alle scuole garantirà quattro assegni da 500 euro. Ma tutti i cittadini si potranno cimentare nella realizzazione dell'opera natalizia per eccellenza. A Villacidro, dopo il successo dello scorso anno, il Comune ripropone la seconda edizione dei concorsi legati alle festività natalizie "Rappresenta il tuo Natale", "Il miglior Presepe di quartiere" e "Luci di Natale: addobba la tua casa", con la collaborazione della Fondazione Giuseppe Dessì, della Pro loco e della Consulta Giovani.

L'assessore alla cultura Giovanni Spano ha commentato: "Con questi concorsi vogliamo stimolare nei cittadini, e in particolare nei giovani, la riflessione sui simboli del Natale e favorire processi di aggregazione e di coesione sociale. Quest'anno godranno di un occhio di riguardo i presepi che metteranno l'accento sulla cura del bene comune, sulla tutela dei diritti, sul riconoscimento dei propri doveri oppure su scorci o elementi architettonici e naturalistici del paesaggio villacidrese".

Per le scuole, il concorso "Rappresenta il tuo Natale" con quattro sezioni: scuola materna, elementare, medie e superiori. I lavori rimarranno esposti dal 23 dicembre al 12 gennaio presso l'antico Mulino Cadoni e saranno visitabili tutti i giorni. Il vincitore di ogni sezione si aggiudicherà 500 euro offerti da Comune di Villacidro e Fondazione Dessì. Gli altri due concorsi, curati da Pro Loco e Consulta Giovanile, sono aperti a tutta la cittadinanza e premieranno il miglior Presepe di quartiere e la casa meglio illuminata.

Sempre l'assessore Spano ha concluso: "Villacidro avrà anche quest'anno decine di graziosissimi presepi rionali da visitare. Inoltre ci sarà l'intero rione Lacuneddas dedicato ai presepi. E ancora la via dei Mille come sempre illuminata a festa. Tutti i presepi in gara verranno visitati dai suonatori di zampogna e di launeddas il giorno dell'Epifania, giorno in cui si terrà il presepe vivente che partirà da diverse zone del paese per convergere verso la capanna allestita presso l'antico Lavatoio liberty".