Sono circa 400mila gli italiani e 200mila gli stranieri che, per le prossime festività pasquali e per i ponti del 25 aprile e del primo maggio, puntano ad una vacanza in libertà, in camper o in campeggio, nel Belpaese.

Fra le mete più gettonate i borghi più preziosi e le località he nascondono al loro interno, oltre a grandi bellezze artistico-culturali e a innumerevoli specialità eno-gastronomiche, anche la ricchezza del patrimonio artigianale. E Barumini, comune del Sud Sardegna famoso per il complesso nuragico di "Su Nuraxi", si posiziona nella top ten delle destinazioni più ambite.

Ad attirare i visitatori la maestosità del patrimonio archeologico locale, riconosciuto da Unesco nel 1997, ma anche la ricchezza artigianale legata al tessile e all'arte orafa.

Fra le mete privilegiate accanto a Barumini, anche Napoli, Carrara, Cremona, Palermo, Alberobello, Fabriano, la laguna di Venezia, le Langhe del Piemonte e Porto Venere e le Cinque Terre in Liguria.

Secondo APC - Associazione Produttori Caravan e Camper, l'utenza tipo che trascorrerà a bordo di un camper le prossime vacanze pasquali è costituita prevalentemente da famiglie di 4 persone (32%), di età compresa tra i 30 e i 50 anni, con 1 o 2 figli, che trovano questo genere di vacanza estremamente conciliante per costi, sicurezza, tranquillità e comodità.

Lo scorso anno sono stati quasi 8 milioni e mezzo i turisti che hanno scelto questa modalità di vacanza con destinazione il nostro Paese.

(unioneonline/v.l.)
© Riproduzione riservata