Va rapidamente allentando la presa la piccola circolazione depressionaria carica di aria fresca atlantica che nelle ultime 18 ore è scivolata dalla Francia sui settori occidentali del Mediterraneo.

La forte differenza di temperatura tra le medio alte quote troposferiche e la superficie marina, ancora abbondantemente sopra media, ha innescato in piena notte un'organizzata linea di instabilità foriera di temporali molto intensi.

È stata notevole l'attività elettrica sulla terraferma e sui mari prospicienti l'isola con circa 50mila fulminazioni nelle ultime 18 ore.

I fenomeni, come da attese, hanno interessato prevalentemente i settori centro settentrionali dell'isola. Tra le località più umide all'interno della rete di rilevamento Sardegna Clima ed Idrografico si ricorda La Maddalena con 61,6 mm, Bauladu con 51,8 mm, Badesi con 44,8 mm e Bosa con 42,4 mm.

A secco invece alcuni tratti costieri del Sarrabus e del basso Sulcis. Poca pioggia anche nel Cagliaritano dove spicca il valore di 12,2 mm a Capoterra, per lo più dovuti ad un forte scroscio di pioggia verificatosi qualche ora fa.

Le condizioni meteo volgeranno verso un ulteriore miglioramento nel corso della serata, tuttavia domani pomeriggio la residua presenza di aria fresca in quota potrà accendere dell'instabilità sui settori meridionali dell'isola, specialmente nelle zone interne e montuose.

© Riproduzione riservata