Salvata la vita a un passeggero su un volo da Cagliari a Milano Linate, che aveva perso conoscenza durante la tratta. È avvenuto domenica scorsa, nel pieno della fase di crociera sul volo XZ2350 di Aeroitalia: l'equipaggio, subito informato dall'assistente di volo, ha attivato il protocollo d'emergenza.

Sono stati due i medici che hanno risposto all’appello, offrendo subito il loro aiuto. Valutata la gravità della situazione, hanno richiesto l’utilizzo del defibrillatore Aed presente a bordo. La prontezza d'intervento, unita alla professionalità dei due medici, ha salvato la vita al passeggero: è stato rianimato con successo, stabilizzato e tenuto sotto osservazione per il resto del volo, ormai prossimo a destinazione.

Una volta atterrato l'aereo, grazie anche alla collaborazione di tutti i passeggeri a bordo, sono state completate le operazioni sanitarie. Seppur ancora provato e in barella, il passeggero ha personalmente ringraziato l’equipaggio e i due medici per avergli, come da lui stesso dichiarato, «salvato la vita».

«Siamo estremamente orgogliosi del comportamento dell’intero equipaggio», ha dichiarato il comandante Simone Cavacece. «In momenti come questi, emerge l’importanza della formazione, della prontezza e del lavoro di squadra. È stato fatto tutto il possibile, nel modo migliore. Ringrazio di cuore i medici a bordo, la nostra cabina e tutti i passeggeri».

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata