"Maggior rapidità nell'erogazione delle risorse alle aziende zootecniche colpite dalla Blue Tongue". È quel che chiede Gianluigi Rubiu, capogruppo Udc in Consiglio Regionale. Dopo i ripetuti solleciti giunti dal mondo delle campagne, la Giunta regionale ha infatti recentemente approvato le direttive per l'erogazione degli stanziamenti compensativi relativi ai danni causati dalla lingua Blu per i quali ha previsto una disponibilità finanziaria di circa 5 milioni di euro.

"Si riconoscerà un importo forfettario di 3 euro per ogni capo presente nelle aziende colpite dal virus e un ulteriore forfait di 50 euro per ogni capo morto" fa sapere il politico iglesiente, componente della Commissione Attività Produttive in cui i provvedimenti in questione sono stati ampiamente discussi.

"Occorre però maggior speditezza - osserva - nell'assegnazione delle somme ad un settore, quello agropastorale isolano, che si trova in forte difficoltà e non può certo attendere le lungaggini della burocrazia. Se erogati in tempi brevi - chiude l'esponenente dello scudo crociato - questi aiuti consentiranno inoltre di mettere in atto interventi di ammodernamento a favore del patrimonio zootecnico isolano".
© Riproduzione riservata