Nell’Isola la commissione Agricoltura della Camera, guidata dal presidente Filippo Gallinella, per fare il punto sui danni causati dall'emergenza incendi.

"E’ necessario maturare in modo convinto la consapevolezza che prevenire questa piaga sociale è un compito comune che coinvolge tutte le istituzioni", ha detto il presidente del Consiglio regionale, Michele Pais.

"Le immagini dei roghi di quest'estate rimarranno indelebili nella memoria dei sardi - ha proseguito Pais dall'Aula consiliare - ora è giunto il momento di passare ai fatti. Mettere in sicurezza i territori, prevedere adeguati ristori e predisporre piani di sicurezza diffusi e capillari. Sono convinto che la collaborazione e la sinergia, a tutti i livelli istituzionali, sia indispensabile per trovare le soluzioni migliori".

Hanno partecipato anche il presidente dell'Anci Emiliano Deiana, il prefetto di Oristano Fabrizio Stelo, i dirigenti del Banco di Sardegna e i sindaci dei paesi più colpiti dagli incendi. L'assessore dell'Agricoltura, Gabriella Murgia, ha ricordato i primi interventi finanziari messi in campo: 20 milioni inseriti nella "legge omnibus", 7.5 milioni provenienti della rimodulazione del Psr e 7 milioni della Protezione civile nazionale (da suddividere con Sicilia e Calabria).

"Prenderemo tutte le misure necessarie - ha assicurato Murgia - ma occorre un grande progetto di ricostruzione del territorio per il quale contiamo sulla vicinanza delle istituzioni nazionali". Il presidente della commissione Agricoltura della Camera Filippo Gallinella ha garantito "il massimo impegno della commissione", a partire dalle prossime scadenze parlamentari riguardanti "alcuni decreti e più in generale la sessione di bilancio".

Al termine dell’incontro vertice con il presidente della Regione Christian Solinas e sopralluogo sulle zone più colpite dai gravi incendi dell’estate scorsa.
(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata