Rubava di tutto ai pazienti ricoverati in ospedale, anche le immaginette sacre.

Franco Olla, 52enne di Cagliari, un passato nella Marina, è stato arrestato dai carabinieri di Padova Prato della Valle con l'accusa di aver prelevato 3mila euro dal conto corrente di un malato, dopo aver rubato sia il bancomat sia il codice pin trafugati dalla borsetta della moglie.

In base alle indagini, l'uomo operava in diversi ospedali veneti: Padova, Abano Terme, ma anche Vicenza e Mestre; alloggiava in diversi alberghi, dove pagava sempre in contanti.

L'inchiesta era partita il 13 marzo scorso, quando una donna, che assisteva il marito ricoverato, era stata derubata del portafoglio e del bancomat.

"Dopo la presentazione della denuncia - spiega a L'Unione Sarda il luogotenente Giancarlo Merli - nei due giorni seguenti sono stati fatti dei prelievi alle casse bancomat, per un importo di 3mila euro".

A quel punto i militari hanno acquisito le immagini delle telecamere di sorveglianza: "In un filmato - continua Merli - si vedeva un uomo che, in corrispondenza di una certa fascia oraria, prelevava i soldi poi saliva su un taxi che aveva chiamato attraverso il cellulare".

Grazie a quella telefonata, i carabinieri sono riusciti a risalire all'utenza telefonica intestata a Olla ed è partita la macchina investigativa: i "colpi" che il ladro avrebbe portato a termine potrebbero essere anche una decina.

"Il suo modus operandi era sempre lo stesso: si intrufolava nelle camere di vari reparti, Pediatria, Cardiologia, Urologia, approfittando dell'assenza dei malati che insieme ai parenti si allontanavano per fare due passi in corridoio, e portava via soldi e documenti".

Olla, che risulta senza fissa dimora e disoccupato, si trova attualmente nel carcere di Padova.