Con 139 voti favorevoli, 16 contrari e 2 astenuti il Senato approva il decreto per la proroga dello stato di emergenza nazionale, per il contenimento della diffusione dell'epidemia e con le nuove norme sul green pass. Il provvedimento, che deve essere approvato definitivamente entro il 22 febbraio, passa ora alla Camera.

Nell’aula di Palazzo Madama è stata anche approvata la modifica al testo che consentirà di salire sui mezzi di collegamento per le Isole solo con il Green Pass “base”, non solo per motivi strettamente legati a studio e salute, ma anche per tornare al proprio domicilio. Lo ha annunciato il senatore del Movimento 5 Stelle Pietro Lorefice, primo firmatario dell’emendamento. 

"Sono molto felice – le parole del parlamentare – che il Senato abbia approvato l'emendamento, a mia prima firma, che consente l'utilizzo dei mezzi di trasporto da e per le Isole del territorio italiano semplicemente con il Green pass base anziché con il Green pass rafforzato come sin qui avvenuto”.

"Diamo una risposta concreta – aggiunge Lorefice – ai cittadini delle isole che in queste settimane avevano giustamente segnalato una stortura che limitava in maniera eccessiva la libertà di spostamento. Si trattava di una questione estremamente rilevante, sulla quale il Parlamento ha ritenuto di superare il parere contrario del governo". 

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata