Si blocca il processo sul caso Di Genova. È necessario individuare un nuovo giudice per l’assegnazione del processo a carico di Elia Di Genova, il trapper romano, 27 anni (meglio noto come Elia 17 Baby), accusato di tentato omicidio per l’accoltellamento del sassarese Fabio Piu (14 agosto 2022, spiaggia di Marinella, Olbia). 

La Corte d’Appello di Sassari ha infatti accolto la richiesta di ricusazione del gip di Tempio Pausania, predisposta dai penalisti Pietro e Gian Maria Nicotera. La Corte ha deciso che il gip Marco Contu non può andare oltre nel procedimento, perché si è pronunciato sulla misura cautelare (ha rigettato la richiesta di scarcerazione) e quindi si trova in una situazione di incompatibilità.

I difensori di Di Genova, Pietro e Gian Maria Nicotera hanno dichiarato: «Questa decisione ha una valenza diretta a riportare i fatti nella giusta dimensione, per affrontare un processo privi di pregiudizi e imparziale». Il cantante romano continua a dirsi innocente. Piu è stato colpito alla schiena, la lama ha raggiunto la colonna vertebrale, lesionando il midollo. L’avvocato di parte civile Jacopo Merlini, in una memoria, ha parlato dell’altissimo rischio di conseguenze permanenti delle lesioni.

© Riproduzione riservata