Santa Teresa Gallura, le guardie ambientali salvano una berta maggiore in difficoltà
Impossibilitata a muoversi e a volare, aveva trovato rifugio in un anfratto della bassa scogliera di FuntanacciaPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Su segnalazione di una turista, le Guardie ambientali di Santa Teresa Gallura hanno soccorso una berta maggiore in evidente difficoltà, impossibilitata a muoversi e a volare, che aveva trovato rifugio in un anfratto della bassa scogliera di Funtanaccia, a Capo Testa.
In accordo con la Forestale di Palau è stata presa in consegna dalle Guardie stesse in attesa dell’intervento dell’Ufficio provinciale per il recupero della Fauna Selvatica.
La berta maggiore è un pennuto a rischio di estinzione e sono molte le minacce alla sua sopravvivenza. I nidi delle berte nelle colonie sono disturbati dalla presenza dell'uomo; i piccoli, inoltre, sono vittime dei ratti. In mare il pericolo principale sono gli ami dei palamiti (attrezzi utilizzati nella pesca) e l'inquinamento dell'acqua. Ultimo pericolo (ma non per questo meno rilevante) è la scomparsa di zone pescose soprattutto vicino alle colonie, e quindi la difficoltà di procurarsi cibo per nutrire i piccoli. A disturbarle d’estate c’è anche l’inquinamento acustico.