Settimo Nizzi candidato alla guida della Provincia Gallura Nord-est
La notizia ufficializzata dopo un vertice del centrodestraPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà il sindaco di Olbia Settimo Nizzi il candidato del centrodestra alla presidenza della Provincia Gallura Nord-est. L’ufficializzazione a un’indiscrezione che circolava già da giorni è arrivata stasera con una nota dei segretari dei partiti della coalizione. Erano presenti al vertice Pietro Carzedda (Forza Italia), Mario Russu (Fratelli d’Italia), Franco Anziani (Psd’az), Rosella Addis (Alleanza Sardegna), Giovanni Antonio Satta (Udc), Fabio Albieri (Sardegna al centro 2020), Vanni Sanna (Lega) e Alessandro Fiorentino (Riformatori Sardi).
«I segretari – si legge nella nota – hanno unitariamente condiviso la necessità di indicare la candidatura alla Presidenza della Provincia Gallura Nord Est Sardegna la figura autorevole del Sindaco di Olbia Settimo Nizzi. I segretari provinciali hanno altresì condiviso l’esigenza della rappresentanza dei partiti della coalizione di centro destra in seno al nuovo Consiglio Provinciale, contemperando tutte le esigenze territoriali».
Una designazione che mette un’ipoteca sull’elezione: il peso elettorale del centrodestra (che, almeno per orientamento generale, esprime la stragrande maggioranza dei sindaci galluresi) e quello demografico di Olbia assegnano a Settimo Nizzi un vantaggio difficilmente colmabile. Le elezioni, che si terranno il 29 settembre, sono di secondo livello, saranno i 375 consiglieri comunali, con un voto ponderato in base alla popolazione, ad eleggere il Consiglio provinciale.