Sarà sentito dal giudice di Tempio Marco Contu, il 22 gennaio prossimo, Silvio Berlusconi.

L'ex premier è stato citato come testimone, e persona offesa, nel processo a carico del fotoreporter olbiese, Antonello Zappadu.

Zappadu è accusato di violazione della privacy per le foto scattate nel giugno del 2011 con un potente teleobiettivo, immagini che ritraggono Berlusconi con alcune ragazze all'interno di Villa Certosa, la residenza dell'ex presidente del Consiglio, a Porto Rotondo.

Le fotografie vennero vendute al settimanale L'Espresso e pubblicate. Il giudice ha accolto le richieste dei difensori di Zappadu, Gian Carlo Frongia e Silvia Careddu, e Berlusconi sarà sentito su alcuni aspetti della vicenda. Tra i testimoni, almeno in teoria, potrebbero essere indicati anche Angela Merkel, Nicolas Sarkozy, Vittorio Sgarbi e Francesca Pascale.

Nell'udienza del 22 gennaio prossimo saranno sentiti anche gli investigatori che si sono occupati del caso.

È la prima volta che l'ex premier (parte civile nel processo, rappresentato dall'avvocato Maria Giulia Marongiu) viene citato come teste per fornire la sua versione su fatti che hanno visto numerose denunce, processi e interventi del Garante della privacy.

© Riproduzione riservata