Più ricicli, più risparmi.

Il Comune di Palau mette in bilancio 52 mila euro per il bonus sulla tassa dei rifiuti destinato a chi porterà plastica, carta, vetro e alluminio all’isola ecologica di Liscia Culumba.

Un incentivo che ha già prodotto i suoi frutti per la cittadina, da sempre molto attenta alle tematiche ambientali.

Lo dimostrano i primi dati. Nel 2015 sono state superati i limiti del 65 percento di raccolta differenziata imposti dalla normativa nazionale con una media del 66.8 percento.

Grazie a questi risultati, i cittadini più virtuosi potranno beneficiare dei premi.

Lo scorso anno, però, solo 134 utenti e 7 piccoli commercianti hanno ritirato in Comune la eco-card che consente il conteggio delle quantità di materiali conferiti all’isola ecologica da trasformare in bonus.

Finora sono stati erogati incentivi per un valore di appena 6 mila euro a fronte dei 29 mila messi a disposizione dall’assessorato all’Ambiente.

«Il nostro obiettivo è quello di promuovere ogni attività che possa concorrere a una corretta gestione dei rifiuti. – dichiara il delegato Moreno Serra – Lo scopo è quello di contribuire in ogni modo alla tutela del territorio e alla salute dei cittadini. Rientrano in quest’ottica i premi per i più virtuosi. Invitiamo tutti gli aventi diritto a richiedere le eco-card chiamando il numero 0789.770877».
© Riproduzione riservata