La Giunta comunale, presieduta dal sindaco Franco Manna, ha indetto le elezioni dei presidenti delle frazioni e dei rioni, fissando la data di venerdì 16 dicembre prossimo.

Sulla base di una delibera di Consiglio comunale del 2018, il territorio comunale è stato suddiviso nelle frazioni di La Capannaccia, Barrabisa e Capo d’Orso e nei rioni del Centro, Palau Vecchio, Stazione e ancora Capo d’Orso. Sono eleggibili alla carica di presidente i cittadini residenti nella frazione o nel rione per la quale si candidano e nella quale vivono tutto l’anno. Gli attuali presidenti sono in proroga; si sarebbe infatti dovuto procedere alle elezioni nel 2020 ma furono rinviate a causa della pandemia. L’elenco dei candidati sarà reso noto entro domenica 11 dicembre.

Le votazioni si svolgeranno il 16 dicembre, online, dalle 15:00 alle 19:00. Nel modulo di votazione, che sarà presente nel sito del Comune, saranno indicati il nome della frazione o del rione e, in basso, lo spazio per il nominativo del candidato sul quale esprimere la propria preferenza unica, cliccando sul suo nominativo. Le elezioni dei presidenti delle frazioni e dei rioni hanno lo scopo di «promuovere e favorire la partecipazione dei cittadini alla vita dell’Amministrazione comunale».

© Riproduzione riservata