Esperimenti, laboratori, conferenze ed esperienze ludico ricreative, torna Scienza in piazza, evento organizzato dagli Amici della biblioteca simpliciana e dalla sezione di Olbia di Mathesis, patrocinato dal Comune. Giunta alla terza edizione, la manifestazione di divulgazione scientifica dedicata a studenti e famiglie porta al Museo archeologico, il 19 e il 20 ottobre prossimi, il mondo delle scienze.

Dall'intelligenza artificiale applicata alla medicina fino alle neuroscienze, dalla robotica alla matematica che compone la musica: trecento studenti delle scuole di Olbia, Tempio, Calangianus, Arzachena, La Maddalena e Sassari faranno da ciceroni ai visitatori in un percorso alla scoperta delle curiosità delle discipline scientifiche attraverso la condivisione dei progetti realizzati nelle aule. «Un progetto che portiamo avanti con convinzione perché oltre a essere un'occasione di divulgazione di una materia ancora molto sconosciuta, è per i ragazzi un momento di condivisione di nozioni, tempo ed esperienze e anche un'opportunità di orientamento formativo», ha detto l'assessora alla Cultura, Sabrina Serra, presentando l'iniziativa.

«Un evento che ha tante missioni, oltre all'obiettivo di coinvolgere tante scuole del Nord Sardegna anche quello di contribuire ad arricchire il capitale scientifico di tutta la cittadinanza, che ognuno di noi dovrebbe possedere per capire il mondo che lo circonda», ha aggiunto l'organizzatrice della manifestazione, Antonietta Carbone.