Lutto a Olbia per la morte di Adelina Doneddu, 74 anni, figura storica del volontariato cittadino, fondatrice e presidente per molti anni dell'associazione disabili e famiglie "Un incontro, una speranza" e una delle prime donne elette nel Consiglio comunale di Olbia.

Colpita dalla poliomielite a sei mesi di età, sulla sedia a rotelle da metà degli anni Ottanta, è stata tra le prime a portare la questione dei diritti delle persone disabili all'attenzione della città e per un mandato anche nell'aula del consiglio comunale dove fu eletta nel 1990 nelle file del Partito socialista italiano.

L'associazione di cui è stata fondatrice e anima per tanti anni, tra le più longeve nel panorama cittadino, è stata fondata nel 1982, dopo una fase preliminare di riunioni che si tenevano nella sua casa.

La prima sede in una baracca di legno su un terreno comunale in via Fausto Noce, dove grazie alla solidarietà di tanti, fu costruito l'edificio che ancora oggi è un centro di aggregazione e importante punto di riferimento per tante famiglie di persone disabili.
© Riproduzione riservata