Nella mensa dell'Istituto comprensivo Aldo Moro di Monti, l'olio a tavola è a chilometro zero. A mani nude o con i rastrelli, gli studenti delle classi quarta e quinta della scuola primaria, supportati dagli addetti del cantiere comunale, ieri hanno raccolto un quintale di olive.

Portate all'oleificio Gallura di Berchidda, con le olive raccolte sarà prodotto l'olio da utilizzare nella mensa scolastica. Accolti dal presidente della cooperativa, Angelo Crasta, gli studenti hanno potuto conoscere il processo di trasformazione delle olive, dalla raccolta al prodotto finito. L'iniziativa sarà riproposta ogni anno con l'obiettivo di far conoscere agli studenti il ciclo vitale della pianta, le modalità di cura e di potatura e le caratteristiche chimiche e organolettiche dell'olio extravergine di oliva.

Il progetto si inserisce all'interno di un percorso più ampio a sostegno delle tradizioni locali e di sensibilizzazione sulle tematiche dell'educazione alimentare e della tutela ambientale.