A Loiri Porto San Paolo tre serate gratuite all’insegna di natura, cultura e archeologia per scoprire l’Isola di Tavolara e le sue meraviglie storiche e naturali.

L’iniziativa è realizzata nell’ambito del Campus sulle Aree Marine Protette inserito nel progetto di Worldrise, la Onlus che da 10 anni si dedica alla tutela del mare, con il supporto e il patrocinio del Comune di Loiri Porto San Paolo, della Regione Sardegna e dell’Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo. I tre incontri formativi, divulgativi e culturali, che si svolgeranno presso la sala multimediale della Casa delle Farfalle di Mare, in via Pietro Nenni a Porto San Paolo, sono rivolti ai giovani studenti e neolaureati in discipline scientifiche.

Una formazione specifica sulla gestione efficace delle Aree Marine Protette curata da ospiti d’eccezione ed esperti del settore. Il primo appuntamento è per martedì 3 ottobre alle ore 20:30 con l’incontro “Cronache del cambiamento: il bello, il brutto e… il futuro”, che sarà animato da uno slide show di fotografie del noto fotografo naturalistico Egidio Trainito, e l’accompagnamento musicale dal vivo di Sandro Fresi e Laura Fresi.

Si prosegue mercoledì 4 ottobre, alla stessa ora, con un momento cinematografico. Sarà proiettato il documentario “L’orto di Tavolara”, realizzato dagli studenti della classe III N del Liceo Classico “A. Gramsci” di Olbia, con la regia di Mirko De Angelis e la ricerca storica di Maria Paola Casu. Alla serata saranno presenti Marco Piro, nipote della Signora Elena Cassibba, storica maestra dell’isola di Tavolara, Tonino Bertoleoni, nato e cresciuto sull’isola e attuale Re, e Alessandra Putzu, alunna della classe che ha partecipato alla realizzazione del documentario. Il ciclo di incontri si conclude giovedì 5 ottobre con la presentazione del libro di Paola Mancini ed Egidio Trainito, “I forni della calce di Tavolara”.

I due autori, insieme allo storico della cultura olbiese, Mario Spano Babay, condurranno il pubblico in un viaggio di riscoperta e valorizzazione delle tradizioni del territorio.