Un motoscafo con a bordo quattro uomini – due campani e due sardi - è finito contro gli scogli nelle acque dell’isola delle Bisce, dietro Caprera, nell'arcipelago de La Maddalena.

Due i morti, uno è Tommy Di Chello, 40enne di Golfo Aranci, l'altro è campano, mentre due sono i feriti che hanno riportato varie fratture, tra questi Carlo Nieddu, sempre di Golfo Aranci. Uno è in condizioni gravissime.

La barca, un Fisherman, è semi-affondata. Da quanto emerso finora, era partita da Cannigione, ed è di proprietà di un uomo napoletano. 

Oggi probabilmente il gruppo stava effettuando una gita, una breve vacanza in occasione di questi giorni di feste. Avevano portato anche l’attrezzatura da pesca.

La prima a intervenire sul posto è stata una barca privata, poi le motovedette hanno recuperato le vittime e i feriti, portandoli in banchina a La Maddalena.

Sul posto ha operato la Guardia costiera.

Le cause di quanto accaduto sono da accertare, le condizioni meteomarine a quanto risulta erano ottime, il mare era piatto. Forse chi era ai comandi è stato tradito dalla poca visibilità dovuta all’orario in cui si è verificato lo schianto, il tramonto. Ma sono le prime ipotesi.

Di sicuro il Fisherman è andato a sbattere violentemente contro gli scogli e gli occupanti sono finiti in mare. I primi a intervenire e a dare l’allarme sono stati due privati che erano in quella zona su un gommone.

Sono poi arrivate le due motovedette della Guardia costiera, che ha coordinato i soccorsi, e il personale del 118.

I due feriti, in stato confusionale, sono stati portati in ospedale a La Maddalena.

Il motoscafo, semi-affondato, è stato recuperato da una ditta specializzata. La Procura di Tempio Pausania ha aperto un’inchiesta.

«Un momento di grande tristezza per la comunità, sono tragedie assurde – le parole di Fabio Lai, sindaco di La Maddalena -. In questo caso, purtroppo, non abbiamo alcun tipo di competenza, possiamo solo stringerci alle famiglie delle vittime».

Si tratta del secondo terribile episodio in poche ore: questa mattina a Punta Tegge, sempre a La Maddalena, un gommone con a bordo un ragazzo di 16 anni si è schiantato sugli scogli. Nell’impatto ha perso conoscenza, trasferito con l'elisoccorso prima a Olbia poi all'ospedale Santissima Annunziata di Sassari, è ricoverato nel reparto di Rianimazione con un grave trauma cranico dopo aver subito un intervento chirurgico alla testa.

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata