Approfondimenti, nuovi studi, terapie e ricerche sulla gastroenterologia pediatrica: se ne parlerà sabato 4 maggio, alle 9:30, nel salone consiliare di La Maddalena con medici e specialisti. L’appuntamento, scrive la ASL Gallura «rientra tra le attività di sanità d’iniziativa che hanno come obiettivo il rafforzamento della rete di comunicazione tra ospedale e territorio». Nei mesi scorsi sono stati organizzati, dal pediatra dell’Ospedale Paolo Merlo, Daniele Crosa, diversi incontri informativi con la popolazione.

«Ora ci concentreremo – dichiara il medico - sulla formazione degli operatori del territorio che sono al servizio dei cittadini, prendendo in considerazione il tema delle patologie gastrointestinali che rappresentano il 40% delle patologie pediatriche. Sarà un’occasione di aggiornamento professionale, per affrontare le risposte ai bisogni di salute grazie alla presenza di specialisti che da anni approfondiscono gli aspetti terapeutici della gastroenterologia pediatrica».

I relatori saranno la professoressa Patrizia Alvisi, Responsabile del programma dipartimentale di Gastroenterologia pediatrica dell’Ospedale Maggiore di Bologna, e il professor Paolo Lionetti, Responsabile SOC Gastroenterologia e Nutrizione dell’AOU Meyer di Firenze. Il dottor Nicola Addis, presidente dell’Ordine dei Medici di Sassari, parlerà di “Diritto alla salute nelle aree geograficamente disagiate”, mentre la professoressa Patrizia Alvisi presenterà due relazioni: “Opzioni terapeutiche sul reflusso gastroesofageo” e “La diarrea nel bambino”. Il professor Paolo Lionetti parlerà invece di “Dolore addominale o Malattie infiammatorie croniche intestinali? La gestione della stipsi nel bambino, Disturbi infantili nel comportamento alimentare”.

© Riproduzione riservata