Dune e ambiente da tutelare: la spiaggia di Capriccioli verso il numero chiuso
Al via il progetto di One Ocean e Comune per proteggere uno dei “gioielli” della Costa SmeraldaÈ iniziata questa mattina, la recinzione con paletti in legno e corde a protezione dell'ecosistema dunale, della spiaggia di Capriccioli Ovest ad Arzachena.
Erano presenti il sindaco, Roberto Ragnedda, il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni e Jan Pachner, segretario generale della Fondazione One Ocean, che ha finanziato e attivato il progetto. intervento che, più precisamente, vede la realizzazione di strutture leggere, con particolare attenzione alla loro porzione più esposta ai fenomeni erosivi. Strutture realizzate con materiali naturali, come legno o fibre vegetali.
«Siamo lieti di lavorare ancora una volta accanto a One Ocean Foundation per contribuire alla tutela di una delle attrazioni naturalistiche più ammirate e fragili della Sardegna», ha affermato il sindaco, Roberto Ragnedda.
«L’erosione costiera e il carico antropico estivo mettono a repentaglio il litorale di Capriccioli ed è nostro dovere preservarlo con ogni mezzo, prima che il danno diventi irreversibile. Qui introdurremo anche misure di controllo degli accessi per riportare in equilibrio l’ecosistema». L’intervento a tutela delle dune del promontorio di Capriccioli, ha aggiunto il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni, «è un passo importante verso la costituzione del parco naturalistico su cui il Comune punta da anni».