Il Comune di Calangianus ha deciso di realizzare una Cer (Comunità Energetica da fonti Rinnovabili) ed è alla ricerca delle risorse necessarie per la sua realizzazione, demandando all’Ufficio tecnico le azioni necessarie per dare incarico a un professionista al fine di accedere al contributo in conto capitale previsto dalla misura Pnrr.

Lo ha stabilito una recente delibera della Giunta, guidata dal sindaco, Fabio Albieri, che sarà anche presidente della costituenda Associazione, la Cer di Calangianus, che sarà senza scopi di lucro, di durata illimitata, con sede presso il Comune e con presidente il sindaco appunto. Diversi sono gli obiettivi di questa iniziativa, a partire da quello principale, di fornire come comunità di energia rinnovabile, benefici ambientali, economici e sociali a livello di comunità ai soci, promuovendo l’installazione di impianti a fonte rinnovabile e la riduzione dei costi energetici dei soci.

Ma c'è anche quello «di creare uno strumento efficace di lotta allo spopolamento, favorendo non solo la permanenza dei cittadini residenti ma anche incentivando l’arrivo di nuovi abitanti, per occupare le case vuote del paese». Nell'ottobre scorso si era tenuta, nell'Aula consiliare, un incontro pubblico «per portare a conoscenza l’iniziativa pubblica ed esortare cittadini e imprese ad aderire alla costituenda comunità energetica da fonti rinnovabili».

© Riproduzione riservata