Lascia il segno anche in Sardegna l'ItalianFoodXp, un viaggio nell'Italia del sud approdato ieri ad Arzachena nel borgo di Baia Sardinia grazie a Unioncamere e Camera Commercio Nord Sardegna.

L'iniziativa internazionale mette insieme i territori e le località turistiche di sei regioni meridionali e l'eccellenza delle loro produzioni certificate Dop e Bio per rafforzare gli scambi commerciali all'estero e portare in tavola i prodotti isolani nei ristoranti certificati oltre confine.

All'hotel Airone, la delegazione dei Paesi individuati dalla Camera di Commercio, con Svezia, Danimarca, Belgio, Germania, Francia, Svizzera, Spagna, Repubblica Ceca in prima linea, hanno incontrato 30 produttori sardi sotto i 40 anni attivi nel campo dell'agroalimentare bio e dei prodotti certificati, oltre 30 strutture ricettive e 10 tour operator.

Workshop, accordi commerciali e presentazioni di aziende e prodotti hanno tenuto banco dalle 9 alle 19.

"La centralità della nostra azione punta alla valorizzazione della filiera turistica e alla divulgazione delle proposte che il mercato isolano è in grado di offrire. - dice Agostino Cicalò, presidente Unioncamere regionale - Eventi come questo possono accrescere la competitività del nostro comparto anche sotto il profilo delle azioni di internazionalizzazione che consentono di posizionarci proficuamente al di fuori dei confini nazionali." In parallelo agli incontri di Baia Sardinia, sono stati organizzati educational tour per la stampa internazionale ad Arzachena, alla Tomba dei giganti di Coddu Ecchju e al nuraghe la Prisgiona, e oggi nel nuorese, in occasione di Cortes Apertas a Gavoi, Orgosolo e Oliena: tutto per stringere ancor di più il legame tra turismo e enogastronomia. A rafforzare l'operazione in corso in Italia e, in contemporanea all'estero con altrettante iniziative nei ristoranti aderenti, la Camera porta avanti un forte investimento sul web. Sono attivi un sito web http://www.italianfoodxp.it/ aggiornato con gli eventi e le fiere europee legate al food, con ricette, consigli, ristoranti, metodi di produzione, e una pagina Facebook dove ogni partecipante può promuoversi e pubblicare servizi e prodotti offerti. La presenza in Gallura di blogger, influencer del settore alimentare e della ristorazione invitati dalla Camera farà il resto on line nei prossimi giorni. "Il mercato estero è un elemento imprescindibile per la nostra economia legata al turismo. - afferma Gavino Sini, presidente della Camera di Commercio di Sassari - Avere qui in Sardegna tour operator ed esperti di comunicazione che arrivano da Paesi nei quali la conoscenza del nostro territorio ha ampi margini di crescita, rappresenta un'occasione da cogliere al meglio. In questo appuntamento, nostri imprenditori hanno dimostrato, e non avevamo dubbi, l'alta qualità delle loro produzioni e dei loro servizi."?
© Riproduzione riservata