Posti di blocco e ricerche a tappeto, concentrate nelle province di Sassari e Nuoro, per catturare la banda di rapinatori che questa mattina, sulla strada provinciale 38 che collega Tempio Pausania con Olbia, ha dato l'assalto a un furgone portavalori che trasportava sigarette, sparando e ferendo a una gamba l'autista del mezzo, prima di darsi alla fuga senza portare a termine il colpo. Il carico aveva un valore di oltre 300mila euro.

Secondo quanto ricostruito dai carabinieri del Reparto territoriale di Olbia, i banditi a bordo di un furgone si sono affiancati al portavalori, all'altezza del bivio per Monte Pino, e lo hanno costretto a fermarsi. Due di loro armati con pistole e a volto coperto sono saliti a bordo del mezzo intimando al conducente di seguire il loro furgone, sul quale procedeva uno o più complici. L'autista del portavalori ha cercato di farli desistere effettuando manovre improvvise con il suo mezzo. I rapinatori hanno reagito prima colpendolo al capo con dei pugni e con il calcio della pistola, poi hanno esploso un colpo che lo ha ferito alla gamba sinistra.

Il furgone portavalori si è quindi fermato contro il guard rail e i malviventi sono scappati senza portar via nulla. L'autista ha chiamato i soccorsi e sul posto sono arrivati i carabinieri e il 118. L'uomo è stato stabilizzato e trasferito in elicottero all'ospedale di Sassari, dove è tuttora ricoverato. È rimasto sempre cosciente e le sue condizioni non appaiono preoccupanti.

(Unioneonline/v.l.)

© Riproduzione riservata