La festa degli alberi compie 25 anni e questa mattina gli istituti scolastici, l’associazione Lions, la parrocchia di Porto Cervo e le autorità di Arzachena si sono riunite per celebrare, come ogni anno, quella prima missione nata all’indomani dei tragici incendi dell’agosto 1989.

Gli alunni di allora erano capitanati dalla professoressa e naturalista Marina Pala, oggi insegnante in pensione e presente all’evento come ospite d'onore insieme a Don Raimondo Satta e al sindaco Alberto Ragnedda.

Dal quel lontano febbraio 1990, gli alunni delle scuole medie del territorio, ogni febbraio studiano e discutono più da vicino le tematiche ambientali e, in collaborazione con il Comune, piantano giovani alberi per rinverdire parchi, giardini e aiuole pubblici.

I piccoli carrubi piantati 25 anni fa da studenti e insegnati nel giardino dell' istituto comprensivo in via Nenni, oggi sono alberi alti e robusti.

I lecci, i lentischi e i ginepri messi a dimora questa mattina nel cortile della scuola media nella frazione di Abbiadori, si spera abbiano lo stesso destino, come commentato dal presidente del Lions, Michele Fresi, organizzatore dell’appuntamento.