Sabato 18 maggio, Smeralda Holding Blue Day inaugura il calendario 2024, promuovendo e finanziando, con la società Smeralda Holding e la Marina di Porto Cervo, un intervento di pulizia dei fondali antistanti la Marina Nuova e il Porto Vecchio di Porto Cervo con il supporto del Consorzio Smeralda.

Si tratta della prima delle 7 in programma, fino a ottobre prossimo, di "AgendaBLU 2024", iniziative promosse dal Comune di Arzachena (che coordina gli interventi) insieme a partner pubblici e privati. Pulizia dei litorali e dei porti lungo gli 88 chilometri di fascia costiera arzachenese, da Cannigione alla Costa Smeralda. «È un calendario unico che concentra e rilancia gli sforzi profusi da tanti volontari locali – afferma il delegato all’Ambiente, Michele Occhioni - per cui mettiamo a disposizione le nostre risorse con automezzi autorizzati al trasporto di rifiuti ai centri dedicati, operai specializzati, autisti e scuolabus e coordiniamo le attività a livello logistico e promozionale, creando la giusta sinergia tra enti, aziende, istituti scolastici, associazioni nazionali e locali». 

Il 30 maggio altro appuntamento, con il Clean Beach Day ideato dallo Yacht Club Costa Smeralda. Il progetto coinvolge i ragazzi delle prime classi delle scuole secondarie di primo grado di Arzachena e Abbiadori. Gli studenti saranno impegnati insieme agli atleti di Young Azzurra nella rimozione delle plastiche spiaggiate nel litorale di Tre Monti a Baja Sardinia.  Si proseguirà poi l’8 giugno, Giornata Mondiale dell’ambiente e degli oceani, il 21 sempre di giugno e 19 luglio; a concludere il programma gli appuntamenti di sabato 28 settembre e ancora del 5 ottobre.

© Riproduzione riservata