Lo aveva denunciato la ex moglie, era accusato di avere abusato della figlia di 8 anni. Un uomo residente in un centro della Gallura costiera (autista di scuolabus) è stato assolto dal gup Marco Contu, a conclusione di un procedimento celebrato con il rito abbreviato.

Le contestazioni a carico dell’imputato (45 anni) erano pesanti, la Procura ipotizzava (sulla base delle accuse della ex compagna) una serie di episodi di violenza a sfondo sessuale, avvenuti alla fine del 2018. I difensori dell’uomo, gli avvocati Jacopo Merlini e Pasquale Ramazzotti, nel corso delle indagini hanno condotto una serie di attività che hanno determinato l’esito del procedimento. Infatti, la presunta vittima delle violenze, sentita con le cautele previste per le audizioni dei minori, ha smentito la madre fornendo versioni dei fatti al centro del processo che hanno scagionato il padre.

Successivamente, una psicologa ha firmato una perizia che attesta la piena capacità di testimoniare della bambina. Nonostante tutti gli elementi a discarico dell’uomo, il procedimento è andato avanti sino alla richiesta di rinvio a giudizio.

Ieri, però, il quadro accusatorio è radicalmente cambiato, infatti il pubblico ministero ha chiesto l’assoluzione dell’uomo. Va detto, richiesta arrivata solo ora, mentre le contestazioni risultano da tempo infondate. Le requisitorie di Merlini e Ramazzotti hanno contribuito a chiudere il caso. L’uomo ha patteggiato, in un altro procedimento, per molestie ai danni di una ragazzina.

(a. b.)

RIPRODUZIONE RISERVATA

© Riproduzione riservata