«Si svolgerà dal 20 al 26 giugno e oltre alle regate avranno luogo anche degli eventi collaterali in piazza Umberto I; e sarà una vetrina molto importante, per La Maddalena». L'assessora-vicesindaca, Federica Porcu, si sta riferendo al Marina Militare Nastro Rosa, il Giro dell’Italia a vela, tour di importanza internazionale che si svolge lungo le coste e i fari del Mediterraneo, giunto alla 4^ edizione.

La presentazione dell'evento velico è avvenuta qualche giorno fa a Roma. Il periplo di 1.400 miglia lungo le coste italiane è diviso in 9 tappe, con partenza, il 18 giugno, da Genova. Toccherà poi Sanremo, La Maddalena appunto, Gaeta, Catanzaro, Durazzo, Vieste, San Benedetto del Tronto, Chioggia e Venezia, dove si concluderà il 20 luglio con le premiazioni.

L’obiettivo del Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 è di promuovere la  vela d’altura in Italia e il turismo costiero, oltre alla presenza delle donne nel mondo delle regate offshore e la nuova cultura della sostenibilità ambientale. Si svolge nelle discipline Offshore/Figaro 3, Inshore/Waszp, Board/Wing Foil.

Marina Militare Nastro Rosa Tour 2024 è organizzato da Difesa Servizi S.p.A. in collaborazione con Sailing Series International Sports & Events, e con il fondamentale supporto di ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo e della Federazione Italiana Vela.

© Riproduzione riservata