Domani a Caprera, nel borgo di Stagnali, nell’unica chiesetta presente nell’isola di Garibaldi, dedicata alla Madonna della Pace, Paolo Impagliazzo, segretario generale della Comunità di Sant'Egidio, porterà la sua testimonianza di impegno sociale e di ricerca continua, con contatti ed iniziative, volti a contribuire alla pace in varie regioni del mondo a cominciare da quelle africane.

Impagliazzo sarà presente a Caprera con 15 ragazzi che svolgono attività di scuola di pace di quartiere. Il tutto in un momento in cui il tema della pace nel mondo è fortemente attuale anche se non da tutti percepito.

L’occasione è data, domani 6 luglio, dalla festa della Madonna della Pace che si celebra nell’arcipelago maddalenino del quale Impagliazzo è originario. «Da questo piccolo santuario - scrive Agostino Canu, priore della Confraternita del Getzemani - ogni anno, si eleva al cielo il grido di “Pace”, della quale, oggi più che mai, abbiamo un grande bisogno. Paolo Impagliazzo della Comunità di San Egidio, con la sua testimonianza ci aiuterà a pregare e riflettere in modo particolare per questo».

Il programma prevede la Messa alle ore 18:30, celebrata dal parroco don Umberto Deriu, alla quale seguirà la tradizionale processione verso il locale porticciolo, da dove verrà impartita la Benedizione del mare e delle barche. Al termine del rito religioso, tutti a tavola per la consueta cena con due menù caratteristici, uno di mare e uno di terra. La serata, con intrattenimento canoro e balli, sarà allietata dal duo “L’Oro”.

© Riproduzione riservata