Hanno chiesto di sospendere il Consiglio regionale e di approvare una legge urgente, per una moratoria delle autorizzazioni di qualsiasi tipo di impianto e infrastruttura per la produzione energetica. Ora la delegazione dei Comitati territoriali, che stamattina aveva organizzato un sit-in sotto il palazzo del Consiglio regionale, a Cagliari, è stata ricevuta dai capigruppo.

Insieme con il presidente del Consiglio regionale Michele Pais e l’assessore regionale all’Ambiente Marco Porcu, hanno assicurato ai rappresentanti l’impegno ad opporsi a ogni sorta di speculazione sul territorio dell’Isola, per muoversi verso un processo di transizione energetica che ponga i sardi in una posizione di primo piano. 

Il Comitato ha parlato di uno “scenario da incubo”, nel caso in cui i giganti dell’energia dovessero riuscire a penetrare all’interno della Sardegna. Pais ha garantito che sarà immediatamente approvato un ordine del giorno. Poi sarà elaborato un testo condiviso a tutela del territorio e a difesa delle prerogative delle istituzioni regionali. 

(Unioneonline/L.Ne.)

© Riproduzione riservata