Le velature in transito sui cieli della Sardegna meridionale si limiteranno nella giornata odierna ad oscurare parzialmente il sole ma annunciano un "guasto" del tempo, annunciato nei giorni scorsi, che si concretizzerà a partire dalla giornata di domani e che sarà suddiviso in due fasi.

Inizialmente, tra domani pomeriggio e le prime ore di martedì, transiterà una linea di instabilità che apporterà rovesci e temporali sparsi, localmente di forte intensità in virtù degli accesi contrasti di temperature ed umidità tra le differenti masse d'aria che entreranno in gioco.

Alta probabilità di temporali in Sardegna
Alta probabilità di temporali in Sardegna
Alta probabilità di temporali in Sardegna

In questa fase, specialmente tra le 15 e le 20,i fenomeni potranno ritornare, dopo circa 2 mesi di assenza, anche nel capoluogo sardo, come si evince anche dalla cartina che evidenzia un importante aumento della probabilità di temporali.

Successivamente, tra martedì e mercoledì, sarà il turno del maestrale, le cui fresche raffiche abbasseranno le temperature di 4°C/6°C raggiungendo velocità massime fino a 60 km/h.

La pausa fresca avrà breve durata perchè già da metà settimana dovremo fare i conti con un nuovo rinforzo dell'alta pressione sub tropicale che ci accompagnerà fino al prossimo week end.

© Riproduzione riservata