Nel solo 2021 l’Agenzia delle dogane e dei monopoli in Sardegna ha sequestrato negli aeroporti dell’Isola quasi mezzo milione di euro non dichiarati, oltre 130 chili di sabbia, ciottoli e conchiglie, oltre a merce pericolosa, giocattoli non conformi e 30 chili di chiocciole giganti africane.

"Lavoriamo su diversi fronti tutto l'anno - ha detto il direttore Roberto Chiara illustrando il bilancio - Dopo un periodo più calmo legato alla pandemia del 2020, lo scorso anno si sono registrati incrementi in tutti i settori in cui noi operiamo".

Importante si rivela il dato sul contrasto al traffico illecito di valute, con i controlli portati a termine negli aeroporti di Cagliari, Alghero e Olbia. Nel 2021 sono state riscontrate 20 violazioni con 466mila euro di valuta non dichiarata, 83mila euro sequestrati e 11mila euro di sanzioni amministrative.

Valutando i risultati, secondo le Dogane nel 2021 la valuta non dichiarata intercettata negli scali sardi è più che triplicata rispetto al 2020, quando ammontava a solo 153mila euro.

Incrementi sono stati rilevati inoltre nel rilascio delle licenze fiscali per il settore energetico che lo scorso anno sono state 194 (+68,7% rispetto al 2020); 735 invece le licenze per la vendita di alcolici (+5,3%).

In merito ai furti ambientali, complessivamente sono stati sequestrati tra Cagliari, Alghero e Olbia 131 chili tra sabbia, conchiglie e ciottoli, 16 le violazioni contestate. Ad Alghero, in particolare, sono stati ritrovati 30 chili di chiocciole giganti africane.

LA NOVITÀ – Nel corso della conferenza per la presentazione dei risultati conseguiti, è stato anche annunciato che ora la Sardegna ha una sua direzione regionale dell'Agenzia delle dogane e dei monopoli. Finora infatti esisteva un’unica direzione Umbria, Sardegna e Toscana.

"Possiamo così avere un maggiore contatto con il territorio - ha detto il direttore Chiara - Ed è una cosa molto importante per la Sardegna, per le sue caratteristiche e la sua connotazione identitaria. Prima alcuni importanti uffici come gli Affari generali si trovano a Firenze, ora sono a Cagliari e questo faciliterà anche il lavoro dei funzionari".

(Unioneonline/s.s.)

© Riproduzione riservata