Lotta alla contraffazione, ai traffici illeciti anche di valuta straniera, sequestri di merce pericolosa, contrasto al gioco illegale: sono alcuni dei settori in cui è impegnata l'Agenzia delle Dogane e monopoli della Sardegna che dopo undici anni ha nuovamente una sua direzione regionale, con sede a Cagliari.

I dati e i risultati dell'attività del 2021 sono stati evidenziati dal direttore Roberto Chiara. "Abbiamo registrato degli incrementi in tutti i campi", ha spiegato Chiara.

"Dopo l'anno peggiore legato alla pandemia, con un calo dovuto ai minori spostamenti delle persone, nel 2021 la ripresa dei movimenti ha portato a un aumento dei risultati". Gli uomini dell'Agenzia hanno effettuato anche controlli sul rispetto dell'utilizzo del Green pass e delle mascherine anti-contagio.

La ripresa dei mercati è evidenziata anche dalle licenze e autorizzazioni per le esportazioni in forte aumento. Numerosi i sequestri di giocattoli non in regola, slot machine scollegate dalla rete ufficiale, imbarcazioni collegate a evasioni fiscali o a illeciti finanziari, ma anche conchiglie, ciottoli e sabbia portati via dalle spiagge sarde dai turisti e intercettati negli aeroporto dell'Isola.

L'Agenzia ha un laboratorio per gli esami sulle sostanze stupefacenti, utilizzato anche dalle forze dell'ordine, e per le verifiche sulla qualità dei carburanti e dell'olio di oliva.

© Riproduzione riservata