Dimezzata la pesca nelle tonnareLa Provincia di Carbonia ricorre al Tar
La Provincia di Carbonia Iglesias presenterà ricorso al Tar contro il decreto che dimezza la quota di tonno che può essere pescato nelle tonnare sarde, le uniche fisse nazionali, quelle delle marinerie del Sulcis Iglesiente e di Carloforte.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
"Il ministro - denuncia il presidente della Provincia Tore Cherchi - ha privilegiato le tonnare volanti, a discapito delle tonnare fisse che, invece, praticano una secolare attività in forme che sono riconosciute essere, di gran lunga, quelle più sostenibili dal punto ambientale. Particolarmente grave è l'impatto sul Sulcis dove sono attive le sole tonnare fisse nazionali. Il dimezzamento delle quote - sottolinea ancora Cerchi - provoca una drastica contrazione degli addetti, attualmente superiori a 100, e compromette le prospettive di lavorazione del pescato su larga scala".
Per il rappresentante della Provincia, "il Governo dovrebbe dirci che cosa è possibile fare, ora ci vuole chiudere anche la pesca. E' auspicabile, quindi, che anche la Regione contesti la decisione del Governo di fronte al Tar oltre che sul piano politico". Nel mare sardo si pesca il pregiatissimo tonno rosso gigante, detto tonno di corsa. E' una delle varietà più pregiate: i branchi passano di corsa - da qui il nome - diretti a deporre le uova.