Conto alla rovescia per conoscere il destino della legislatura sarda targata Campo largo e guidata da Alessandra Todde.

È attesa per domani mattina, infatti, la decisione del tribunale di Cagliari sul caso della decadenza.

Il collegio della prima sezione civile, presieduto da Gaetano Savona, come annunciato al termine della prima udienza il 20 febbraio scorso, si esprimerà sul ricorso presentato dalla governatrice in opposizione all'ordinanza-ingiunzione di decadenza emanata il 3 gennaio scorso dal collegio di garanzia elettorale della Corte d'appello di Cagliari per le presunte irregolarità nella rendicontazione delle spese nella campagna per il voto di febbraio 2024.

I giudici si esprimeranno anche sui ricorsi presentati in opposizione (lo stesso collegio di garanzia e due privati cittadini) e a sostegno (diversi consiglieri regionali di maggioranza).

«La presidente è serena e al lavoro - filtra comunque dallo staff della governatrice - e attenderà la sentenza a testa alta e nel frattempo lavora sui principali dossier aperti in Sardegna».

Qualsiasi sia la decisione del Tribunale, l’ultima parola spetterà comunque, come previsto dalle norme, al Consiglio regionale che dovrà prendere atto dell'esito giudiziario. 

(Unioneonline)

© Riproduzione riservata