La Protezione Civile regionale ha prorogato l’avviso di ordinaria criticità per rischio idrogeologico localizzato (codice giallo) a partire dalla mezzanotte di oggi e sino alle ore 20 di domani 1 ottobre. L'allerta riguarda i bacini Flumendosa-Flumineddu, Campidano e Iglesiente.

Sulla Sardegna meridionale e orientale sono previste infatti condizioni meteorologiche avverse dalle prime ore di domani e per le successive 18 o 20, precipitazioni a carattere di rovescio o temporale. Saranno anche possibili temporali di forte intensità, isolati o sparsi.

Come mostra l’ultima immagine satellitare, un fronte di aria fredda (evidenziato in azzurro sulla penisola iberica) va gettandosi sui settori occidentali del Mar Mediterraneo attivando, di risposta, un flusso di aria calda, umida e particolarmente instabile in risalita verso la nostra isola dal comparto tunisino ed algerino e nel quale sono già presenti i primi temporali (individuati nell’area balearica).

All’interno di questa massa d’aria in risalita dal nord Africa prenderanno vita nelle prossime ore serali intense celle temporalesche che si muoveranno molto lentamente verso il Canale di Sardegna ed il basso Tirreno.

Stando agli ultimi aggiornamenti modellistici, peraltro non ancora perfettamente allineati segno di una situazione meteo molto evolutiva, i temporali scaricheranno gran parte delle loro precipitazioni ed energia in mare aperto tuttavia nel loro movimento verso nord potranno coinvolgerei settori costieri meridionali, soprattutto il tratto da Chia a Capoterra, ed orientali.

Sul resto dell’isola registreremo un progressivo aumento delle nubi ma le precipitazioni risulteranno più isolate. Nella giornata di domani i rovesci e temporali insisteranno sui settori orientali, soprattutto Ogliastra, Baronia e Gallura mentre andrà gradualmente liberandosi il sud.

Le condizioni meteo miglioreranno decisamente domenica, giornata che sarà caratterizzata da maggiori schiarite e temperature in aumento con valori generalmente compresi tra 25°C e 28°C ma con picchi di 30°C su Campidano e Cagliaritano.

L’ampio soleggiamento dal sapore tardo estivo offrirà un’ottima occasione per le ultime tintarelle e uscite in mare, per escursioni e trekking in montagna, per visitare Lula e Tonara (impegnate con autunno in Barbagia) e per sostenere al Sant’Elia i nostri rossoblù alla ricerca della seconda vittoria in casa consecutiva.
© Riproduzione riservata