Criminalità, Oristano isola feliceE' la Provincia più sicura d'Italia
Un ultimo posto che vale il primato positivo. Secondo un'indagine del Sole24Ore la provincia più sicura in Italia è quella di Oristano dove si commettono meno di dieci reati ogni mille abitanti.Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
La provincia di Oristano è all'ultimo posto in Italia per numero di reati, mentre le altre province sarde sono tutte sotto la media nazionale dei delitti denunciati ogni mille abitanti. E' quanto è emerso dalla ricerca pubblicata dal quotidiano Il Sole-24 ore sulla criminalità e relativa al primo semestre 2010 in base ai dati del Ministero dell'Interno, Infocamere e Istat.
I DATI - Scorrendo la classifica (al primo posto c’è Milano con 35 reati ogni mille abitanti, mentre la media nazionale si attesta a 21,5): la prima provincia sarda è al 58esimo posto: Sassari ha un indice 17 (con delitti in aumento rispetto al periodo precedente); mentre al 70esimo è Cagliari con 15,9 (in aumento); al 75esimo Nuoro con 15,6 (in aumento); mentre al 103esimoo e ultimo posto, staccata dalle altre province italiane, si trova Oristano con 9,5 reati ogni mille abitanti, che la fa definire un'oasi felice per il dato confortante ma anche in questo caso in aumento rispetto al 2009.
L'indagine fornisce, inoltre, alcuni dati per i reati commessi nei confronti delle imprese. In particolare per le truffe e frodi informatiche fra le migliori province si è collocata Nuoro, al terzo posto in Italia con soli 3,84 reati denunciati (la media nazionale è di 7,91).