"La continuità territoriale è un diritto dei cittadini e delle comunità. Come Ministero siamo al lavoro per risolvere le criticità sia per quanto riguarda i collegamenti marittimi da e per Cagliari che per il traporto aereo. Ovviamente l'obiettivo è uno solo: nessuna interruzione di servizio".

E’ la rassicurazione che arriva da Teresa Bellanova, viceministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili, dopo la notizia – e le polemiche – per l’interruzione del collegamento marittimo tra Civitavecchia e Cagliari e per l’imminente stop ai voli Alitalia.

"Circa i collegamenti aerei – ha detto Bellanova- con la cessazione delle attività di volo da parte di Alitalia e di conseguenza dei servizi aerei sulle rotte da Cagliari, Olbia e Alghero verso Roma Fiumicino e Milano Linate, per impedire interruzioni che paralizzerebbero la mobilità da e verso l'isola, il Ministero e la Regione Sardegna (cui è ricondotta la competenza in materia di continuità territoriale sarda) si sono tempestivamente attivati. Dopo aver ravvisato gli estremi della ‘improvvisa interruzione del servizio’ prevista dall'articolo 16, comma 12 del Regolamento (CE) n. 1008/2008, stiamo predisponendo, di intesa con Bruxelles, una selezione per un periodo-ponte di sette mesi, in attesa che venga varato il nuovo regime per gli Oneri di Servizio pubblico".

"Allo stesso modo – assicura Bellanova - siamo al lavoro per garantire il trasporto marittimo".

(Unioneonline/l.f.)

© Riproduzione riservata