Entra nel vivo, a partire dal weekend, la settima ondata di caldo stagionale dovuta come di consueto all'espansione verso nord dell'alta pressione sub tropicale africana.

Sabato e domenica saranno due giornate quasi fotocopia e caratterizzate da un prolungato soleggiamento, solo occasionalmente interrotto dal transito di blande velature, e temperature in deciso rialzo con valori che saranno generalmente compresi tra 34°C e 36°C con picchi fino a 40°C/41°C in Goceano, Marghine e Barbagia di Nuoro.

Andrà relativamente meglio sulle aree costiere meridionali ed orientali dove soffieranno, specialmente sabato, sostenuti venti di scirocco con raffiche che tra Chia, Teulada e Sant'Antioco potranno raggiungere i 40 km/h.

Le temperature marine andranno dai 29°C del Golfo degli Angeli, del Golfo di Orosei, del Sarrabus e dell'Ogliastra ai 27°C dell'Oristanese e Sassarese occidentale. Come anticipato nei giorni scorsi, l'ondata di caldo sarà particolarmente lunga e terrà costantemente le temperature e i tassi di umidità sopra le medie almeno fino al 3 settembre.
© Riproduzione riservata