«Ita, una garanzia. Ma ita garanzia! (tradotto: ma quale garanzia)». La prende a ridere l’attore cagliaritano Jacopo Cullin, in un video girato in aeroporto a Fiumicino con accanto la sua spalla Gabriele Cossu.

I due raccontano la disavventura patita a causa dell’inefficienza dei collegamenti aerei e della fatica che dovranno affrontare per salire sul palco questa sera a Torino, al teatro Gioiello, per la tappa della tournée dello spettacolo “È inutile a dire”.

Per raggiungere il capoluogo piemontese hanno dovuto prenotare due voli: Cagliari-Roma e Roma-Torino. C’era il diretto, di Ryanair, ma tra valigie e strumenti il prezzo sarebbe stato esorbitante.

Il problema è che il primo collegamento di questa mattina ha fatto ritardo.

«“Ci aspetteranno”, ci siamo detti», racconta Cullin, che confidava nella coincidenza, «invece non ci hanno aspettato: siamo atterrati alle 13 e il volo per Torino è partito senza di noi».

Non resta che aspettare: «Il prossimo volo è alle 17,20. Arriveremo in teatro alle 19,30, lo spettacolo è alle 21. Vabbé, ci vestiremo in aereo», ironizzano Cullin e Cossu, «la prendiamo a ridere». Ma sotto sotto c’è rabbia.

Enrico Fresu 

© Riproduzione riservata