Truffe agli anziani, a Cagliari approvato un piano di prevenzione e contrasto
Un progetto del Comune condiviso con la Prefettura, le forze dell’ordine e l’Asl: a disposizione quasi 40.000 euroPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Approvato un progetto del Comune di Cagliari di prevenzione e contrasto delle truffe agli anziani. Condiviso con la Prefettura, è stato esaminato stamattina in occasione della riunione del comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica, presieduta dal prefetto Giuseppe Castaldo.
A disposizione ci sono 39.543 euro a valere sul Fondo unico giustizia e le attività avranno inizio nel primo bimestre del 2025. Saranno messe in campo diverse azioni significative in campo sociale, sotto il coordinamento del ricostituito Tavolo di lavoro interistituzionale al quale partecipano la Prefettura, le forze dell'ordine e le Asl.
L'idea progettuale del Comune ha lo scopo di incrementare le informazioni e le condizioni di sicurezza delle persone anziane, con particolare attenzione a coloro che vivono in contesti di solitudine, isolamento e, come tali, risultano maggiormente esposti a possibili raggiri. Nello specifico, il piano prevede l'individuazione dei contesti territoriali a maggiore rischio di truffa; la ricostituzione di una rete interistituzionale per azioni di protezione e sostegno agli anziani; la realizzazione di attività formative/informative per gli stessi, i loro caregivers e le persone di riferimento; la diffusione di materiale informativo di contenuto accessibile e la realizzazione di azioni di prossimità, orientate a prevenire ed evidenziare situazioni di esposizione al rischio di raggiri, allo scopo di arginare tale pericoloso fenomeno criminoso.
«È fondamentale che i cittadini non più giovani si rivolgano con fiducia alle forze di polizia», commenta il prefetto Giuseppe Castaldo, «segnalando ogni situazione di rischio di truffa, anche perché certi reati provocano danni sia economici sia psicologici nelle vittime, facendo avvertire loro la propria condizione di fragilità».
(Unioneonline/r.sp.)