L'estate dello scorso anno, qualche giorno prima di Ferragosto, aveva salvato dall'annegamento due amici che erano con lui al mare, nella spiaggia di Flumini di Quartu.

Un gesto encomiabile, che ne fece un ragazzo quasi eroico, riconosciuto oggi a distanza di cinque mesi anche dall'Amministrazione comunale di Serramanna, il paese in cui risiede, che ha insignito il giovane di una targa al merito.

Alex Marongiu, 18 anni, studente dell'Istituto Indistriale Buonarotti, è cittadino illustre serrammannese per il 2018. Il sindaco Sergio Murgia gli ha consegnato una significativa targa, con cui si è voluto ricordare il gesto che ha salvato la vita ai due amici.

"Ad Alex Marongiu, che con il suo gesto di coraggio ha dato un esempio di vero altruismo mettendo a repentaglio la sua vita per salvare due giovani in difficoltà", questa la motivazione del riconoscimento allo studente, che qualche giorno prima del Ferragosto 2018 aveva tratto in salvo i due amici.

Quando li vide in difficoltà, a causa della risacca che li aveva allontanati dalla riva, non perse tempo e si tuffò in acqua per aiutarli a tornare a riva.