Sardegna: 24 ore di libertà, poi due settimane di divieti
Un passaggio che provoca un'ondata di polemichePer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Il passaggio della Sardegna da zona bianca ad arancione - senza passare dal giallo, che non è previsto fino a dopo Pasqua - provoca un'ondata di proteste. Oggi ultimo giorno di "libertà" e da domani si cambia, come stabilito dall'ordinanza del ministro Roberto Speranza in considerazione di alcuni parametri tra i quali, in particolare, l'indice Rt all'1,02 per cento e i focolai in alcune aree dell'Isola. Da ieri Samugheo è in lockdown e lo sarà per una settimana, come deciso dal sindaco.
Il sistema dei colori non piace a molti e fra questi il sindaco di Cagliari, Paolo Truzzu, che lo indica come "discrezionale" e chiama in causa le tante conseguenze patite da imprese e famiglie.
Da un lato la crisi economica, dall'altro le restrizioni costanti, che cominceranno (di nuovo) proprio domani: coprifuoco dalle 22 alle 5, chiusi bar e ristoranti con asporto consentito dalle 5 alle 22 (per i bar fino alle 18), i negozi sono aperti ma i centri commerciali sono chiusi nei fine settimana. Porte sbarrate nelle palestre, piscine, nei teatri, musei e cinema.
(Unioneonline)
I dettagli su L'Unione Sarda in edicola