Samugheo in lockdown sino al 28 marzo. Lo prevede un'ordinanza firmata nella tarda serata di sabato, in vigore dalle 2 di notte, dal sindaco Basilio Patta alla luce della situazione che si sta delineando nella cittadina del Mandrolisai.

I numeri non sono ancora ufficiali, ma si ipotizza un importante focolaio fra i ragazzi. Sarebbero almeno una ventina i positivi, ma si è in attesa dell'esito di diversi tamponi.

"Stiamo utilizzando, nell'interesse più generale, il criterio della massima cautela, e a tal fine stiamo mettendo in zona rossa il nostro centro abitato per tenere sotto costante monitoraggio la situazione", spiega il primo cittadino.

In un passaggio dell'ordinanza si legge: "Dalle recenti comunicazioni con il servizio di Igiene pubblica di Oristano è emerso che la percentuale dei casi positivi rispetto ai soggetti tamponati nei giorni scorsi risulta numericamente importante tale da richiedere urgenti provvedimenti restrittivi a livello locale. La situazione epidemiologica potrebbe evolversi in rapido peggioramento con la probabilità di generare un ulteriore incremento della diffusione del virus".

Dopo essersi consultato con il Prefetto e con il Dirigente scolastico già nella giornata del 19 marzo il primo cittadino ha disposto la chiusura delle scuole. Ora l'ordinanza che blinda il paese per almeno sette giorni. Dovranno essere seguite quindi tutte le indicazioni previste per la zona rossa.
© Riproduzione riservata