Al termine di una udienza straordinaria tenuta dal Presidente del tribunale di Cagliari, Vincenzo Amato, ha preso possesso delle sue funzioni il nuovo Procuratore capo della Repubblica di Cagliari e coordinatore della Direzione distrettuale antimafia della Sardegna, Rodolfo Sabelli.

Nel collegio erano presenti anche il presidente della seconda sezione penale del tribunale, Giovanni Massidda, e il capo dell'ufficio Gip di Giuseppe Pintori.

«Assumendo queste funzioni - ha detto il nuovo procuratore - assumo anche un dovere di confronto, di dialogo e di collaborazione con tutto l'ufficio. Io penso che per un magistrato la fiducia sua tutto, fiducia che non è la ricerca del consenso o dell'applauso».

Alla cerimonia era presente anche il Procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo. «Come avvenuto in altre occasioni - ha detto - la mia presenza vuole essere il segno dell’esistenza di un circuito di collaborazione che serve a costruire attorno alla funzione delle procure distrettuali antimafia un tessuto di relazioni cooperative necessario per ridurre il rischio di contraddizioni, se non di tensioni e conflitti che non giovano alla credibilità della giurisdizione».

All'udienza hanno partecipato anche il procuratore generale Luigi Patronaggio e numerosi magistrati. Da subito il Sabelli effettuerà la riunione plenaria per incontrare tutti i sostituti, compresi i quattro pm della Dda, i funzionari ed i vertici della polizia giudiziaria. Il nuovo Procuratore della Repubblica potrà contare su due procuratori aggiungi, Paolo De Angelis e Guido Pani.

© Riproduzione riservata