Portovesme srl, protesta a Cagliari contro Glencore: «Ennesimo schiaffo al territorio»
Oggi sciopero dei lavoratori, che si sono fatti sentire davanti al Consiglio regionaleLe voci della protesta contro la decisione della Glencore di chiudere la linea di produzione dello zinco alla Portovesme srl. Nella giornata dello sciopero, i lavoratori si sono fatti sentire anche a Cagliari davanti al Palazzo del Consiglio regionale. Con loro i rappresentanti delle organizzazioni sindacali e i sindaci.
«Si tratta dell’ennesimo schiaffo al Sulcis-Iglesiente, già duramente colpito dalla crisi industriale», è stato detto. La preoccupazione è forte: «La chiusura della linea dello zinco rischia di aprire la strada allo smantellamento dell’intero stabilimento». I sindaci condividono la mobilitazione: «A rischio il futuro di un intero territorio».
Fra i presenti Ignazio Atzori (sindaco di Portoscuso), Debora Porrà (sindaca di Villamassargia), Paolo Dessì (sindaco di Sant’Anna Arresi), Renato Tocco (segretario territoriale Uil metalmeccanici), Giuseppe Masala (segretario territoriale Fsm-Cisl), Emanuele Madeddu (segretario Filctem Cgil Sardegna Sud Occidentale) e Mauro Usai (sindaco di Iglesias).